Michela
Ditrinco
Psicologa Clinica
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Ordine degli Psicologi del Lazio N. 25818
"Se il nostro pensiero è impantanato da significati simbolici distorti, ragionamento illogico e interpretazioni errate, diventiamo, in verità, ciechi e sordi."
Aaron Beck
Aree di Intervento
Adulti; Coppie; Infanzia e adolescenza:
Consulenza Psicologica, Psicoterapia, Valutazioni e Diagnosi, Sostegno Psicologico.
​
Trattamenti
Psicoterapia Cognitivo Comportamentale;
EMDR; Mindfulness; Sensorimotor; DBT; TMI; ERP.
​
​
Tutoraggio
Tutor per difficoltà e disturbi dell'apprendimento (DSA); ADHD.
​
Ambiti d'Intervento
Sostegno psicologico individuale, interventi mirati alla gestione delle difficoltà relazionali, problemi di ansia, bassa autostima, psicoeducazione nutrizionale.
Sostegno alla coppia, sostegno alla genitorialità, percorsi di Parent Training per genitori di bambini e ragazzi con difficoltà emotive e comportamentali.
Valutazione e intervento per i disturbi più frequenti dell'età evolutiva, percorsi per l'acquisizione della capacità della regolazione emotiva, modalità di gestione dell'ansia e dei comportamenti disfunzionali del bambino e dell'adolescente.
​
Psicoterapia
La psicoterapia cognitiva comportamentale è efficace nella cura dei disturbi psicologici e la validità è scientificamente riconosciuta.
Le linee guida internazionali la valutano come trattamento di prima linea dei seguenti disturbi: Depressione Maggiore, disturbo bipolare, disturbo di panico (attacchi di panico), disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, disturbo acuto da stress, fobia sociale, fobie specifiche, ipocondria, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psicosomatici, disfunzioni sessuali, disturbi di personalità, dipendenze. Nella schizofrenia utile è l’associazione tra percorso di psicoterapia e trattamento farmacologico.
Contattami
Ricevo su appuntamento presso i miei studi privati di Roma, Ciampino e in modalità online.
Tel: +39 3468825515