Trattamenti
EMDR
Eye Movement Desensitization and Reprocessing
L'EMDR è in grado di ridurre e poi cancellare, all’interno del nostro cervello emotivo, l’intensità negativa di eventi traumatici di alto e medio livello attraverso un processo di desensibilizzazione e di rielaborazione. ed è un trattamento adatto ad adulti, adolescenti e bambini.
Mindfulness
Individuale e di gruppo
Questa pratica favorisce, sia nell'adulto che nei bambini e adolescenti, il lenire della sofferenza interiore e permette di raggiungere una maggiore accettazione di sé attraverso la consapevolezza della propria esperienza fatta di: sensazioni, percezioni, emozioni, e pensieri.
Sensorimotor
Terapia sensomotoria
La psicoterapia sensomotoria si basa sull’ idea che il passato traumatico continui
ad influenzare il presente causando sofferenza. Il focus è quello all’autoconsapevolezza, all’autoregolazione fisica,
per implementare azioni fisiche che promuovano l’autostima e la competenza.
DBT
Dialectical Behavior Therapy
E' uno dei protocolli di maggiore efficacia all'interno della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Si basa su un programma di “skills training” (allenamento di abilità) volto al potenziamento di specifiche abilità , che risultano carenti nei soggetti affetti da Disturbo Borderline di Personalità.
TMI
Terapia Metacognitivo-Interpersonale
La terapia metacognitivo-interpersonale è volta alla cura dei soggetti che presentano uno o più disturbi di personalità, e mira ad incrementare nel paziente il funzionamento metacognitivo, con l'obiettivo di riconoscere e padroneggiare gli stati mentali problematici, e al miglioramento delle relazioni interpersonali.
ERP
Exposure and Response-Prevention
Esposizione con Prevenzione della RispostaLa è la parte comportamentale del trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo e consiste nell’esporre gradatamente il paziente al pensiero, immagine o evento temuto per un tempo superiore a quello normalmente tollerato e nel fare in modo che resista all’impulso di compiere il cerimoniale.